Titolo: Rilievi qualitativi su pinze di saldatrici a "punto"

      Tra i diversi parametri che concorrono ad una buona resa della tecnica della saldatura a punto, è utile ricordare l’importanza della corretta forza di chiusura delle pinze (sulle cui estremità sono installati gli elettrodi di saldatura), che debbono necessariamente mantenere bloccate le lamiere da unirsi, prima e durante la saldatura stessa.

      Infatti, oltre a valori di corrente sufficienti a determinare la fusione localizzata dei metalli da unirsi, una buona saldatura richiede una adeguata forza di chiusura della pinza, in mancanza della quale può determinarsi un cattivo contatto elettrico delle due lamiere da saldare; per tali evenienze, la successiva corrente di saldatura determinerà una saldatura disuniforme a causa del percorso resistivo non ottimale.

      Viceversa, quando la forza di chiusura risulti adeguata, sarà possibile realizzare un buon contatto elettrico tra le due lamiere, grazie al quale verrà garantita una migliore fusione (riscaldamento più omogeneo del materiale tra gli elettrodi), caratterizzata da prestazioni meccaniche superiori.

      Con lo scopo di verificare la corretta forza di chiusura di queste pinze, S.D.I. ha recentemente messo a punto una completa gamma di prodotti finalizzata a controlli qualitativi per i sistemi di saldatura a punto, di cui il modello 90061, costituisce sicuramente il dispositivo più utile e semplice da impiegare.

      90061

      Contenuto in un robusto contenitore plastico antiurto, lo strumento garantisce semplicità di impiego, totale portatilità e completa autonomia da fonti di alimentazione esterne (50 ore di impiego continuativo); per l’impiego del 90061 è sufficiente premere il tasto ON/RESET, posizionando la sua testa sensibile tra gli elettrodi in verifica.

      Successivamente al corretto posizionamento dello strumento, viene attivato l’azionamento di chiusura della pinza di saldatura ed in tale occasione, il 90061 registra e visualizza sul display il picco della forza di chiusura.

      La testa sensibile realizzata in lega rame berillio, é pivottante e rotante sul suo asse, onde facilitare il suo temporaneo posizionamento tra gli elettrodi della pinza in verifica; in aggiunta, nell’impugnatura dello strumento è ricavato un’alveo nel quale è possibile installare un’asta di prolunga che permetta di facilitare l’inserzione dello strumento anche su pinze posizionate in luoghi difficilmente accessibili dal personale di manutenzione.

      Opzionalmente, è disponibile la versione con testa in alluminio (90061-G), grazie alla quale è possibile attuare verifiche della forza di chiusura anche durante l’applicazione della corrente di saldatura.

      Lo strumento è normalmente disponibile in cinque campi scala standard pari a 300, 1000, 3000, 5000 e 10000 lbs (136, 454, 1360, 2268, e 4536 kg), per ognuno dei quali è consentito un sovraccarico massimo pari al 150% del FS.

      L’accuratezza di misura è sempre contenuta nel ± 0,25% FS.

      Quando richiesto dalla situazione applicativa, lo strumento può essere opzionalmente scomposto su due moduli collegati via cavo, costituenti rispettivamente la testa sensibile e l'elettronica di visualizzazione; tra le ulteriori opzioni, si ricorda la disponibilità di un'uscita analogica (da 0 a 1 V), utile per l’eventuale acquisizione della misura su un data logger esterno.

      Nella gamma di prodotto commercializzata da Spare relativamente ai controlli qualitativi per saldatrici a punto, sono altresì disponibili dispositivi utili per il controllo della corrente di saldatura), e la stazione 90061-XH, analoga al dispositivo 90061 descritto, ma completata da un data logger/indicatore esterno.

      Questa particolare versione, basata sullo strumento di visualizzazione ed acquisizione PMAC2000, consente di immagazzinare fino a 1000 diverse misure, abilitando anche all'analisi e al controllo della caratteristica della forza di chiusura della pinza, valutata e riferita al tempo in cui viene effettuata la saldatura stessa.

      Nota:
      Per la verifica del corretto allineamento degli elettrodi della pinza, è possibile avvalersi del film Prescale prodotto da Fuji (vedasi applicazione per pinze di saldatrici a punto), mentre per la misura della corrente di saldatura è disponibile l'amperometro analizzatore WS-10M.