Siete qui: catalogo · coppia· torsiometro s_FYRD Descrizione: torsiometro rotativo serie s_FYRD con attacco square (utensile) idoneo per misure di coppie dinamiche (campi di misura da ±5 a ±500 Nm).

Automation & Controls
none none none none none





none file PDF need this page in English...
none

Torsiometro rotativo serie s_FYRD con attacco square

none

Torsiometri rotativi con attacco utensile per la misura di coppie dinamiche
(campi di misura da ±5 Nm a ±500 Nm)



Torsiometro Serie s_FYRD: generalità

I torsiometri rotativi della serie s_FYRD sono dei dispositivi meccanici basati su strain gauges (estensimetri), pensati per il rilievo di coppie di rotazione (orarie torsiometro s_FYRD ed antiorarie), con velocità di rotazione massima fino a 2'500 rpm, (contattateci nel caso siano necessarie velocità di rotazione superiori).
La serie di torsiometri FYRD square viene proposta con attacchi normalizzati di tipo "utensile", e pertanto si prestano per il monitoraggio e la verifica di coppie di serraggio sviluppate da dispositivi avvitatori, siano essi di tipo elettrico che pneumatico.
La costruzione leggera robusta e compatta, la possibilità di sostituire il gruppo spazzole striscianti (realizzate con impasto grafite-metallo), attivo su collettori rotanti con superficie argentata, rendono di fatto il torsiometro s_FYRD un trasduttore affidabile e praatico.
Il torsiometro dinamico serie s_FYRD è disponibile secondo un’ampia gamma di campi di misura (tutti basati su una configurazione di strain gauges da 350 ohms disposti a ponte di Weathstone intero), compresa tra 5 e 500 Nm, con diverse dimensioni di albero e conseguenti connessioni meccaniche di interfacciamento.
Ogni torsiometro è fornito di certificato di calibrazione di fabbrica, tracciabile agli standard nazionali metrologici cinesi.

none

Torsiometro Serie s_FYRD: caratteristiche principali

  • trasduttori di coppia termocompensati;
  • impedenza del ponte: 350 ohms, nominale;
  • buona accuratezza di misura, limitata isteresi;
  • ampia gamma di campi di misura disponibili (da ±5 Nm a ±500 Nm);
  • velocità di rotazione fino a 2'500 rpm (contattateci per velocità superiori);
  • collettori rotanti con superficie argentata, spazzole in impasto grafite-metallo;
  • torsiometro fornito completo di certificato di calibrazione riferibile agli standard cinesi.
none

Torsiometro Serie s_FYRD: cenni costruttivi

La struttura metallica sensibile del torsiometro s_FYRD, viene ottenuta per lavorazione meccanica da barra metallica. Tipicamente questa struttura metallica ospite viene sagomata in modo particolare rispetto al tipo di sollecitazione meccanica per cui la stessa viene finalizzata, ponte estensimetrico in modo da poter rilevare e "concentrare" gli effetti del fenomeno meccanico applicato (coppia meccanica), in zone specifiche della struttura stessa. In queste stesse zone, vengono deposte ed incollate delle resistenze estensimetriche (strain gauges), che hanno la prerogativa di modificare il loro valore ohmico (valore resistivo), in funzione della sollecitazione meccanica alla quale sono state sottoposte: questi estensimetri sono quindi elettricamente collegati a ponte di Weathstone intero, configurazione che offre la massima sensibilità per ogni minimo fenomeno fisico applicato, rispetto alla condizione di equilibrio a riposo. Ulteriore componentistica di tipo passivo assolve alla termocompensazione del torsiometro, correggendo le derive termiche di zero e di span degli estensimetri, procurandone altresì il bilanciamento di zero (riduzione della figura di offset), in modo che il segnale di trasduzione a riposo, coincida, per quanto possibile, con lo zero elettrico. Tipicamente, la configurazione di estensimetri viene poi protetta con strati protettivi in elastomero (o altri materiali plastici) e/o con gusci metallici esterni protettivi.
I trasduttori di coppia di questa serie non sono amplificati, si comportano quindi come dispositivi passivi puramente raziometrici, e per tale ragione il loro segnale di uscita viene tipicamente definito come mV/V, ovvero mV di segnale per Volt di alimentazione: esemplificando e considerando un trasduttore di coppia con segnale di uscita pari a 2 mV/V, alimentato a 10 Vcc, si intende che lo span del segnale offerto, è pari a 2 mV x 10 Vcc => 20 mV di segnale (±20 mV per dispositivi spazzole e slip rings torsiometro s_FYRD bidirezionali, quali appunto il torsiometro, utilizzabile sia per sollecitazione oraria che antioraria).
L'accoppiamento elettrico tra la parte sensibile rotante (albero del torsiometro), e il contenitore statorico costruttivo esterno, viene realizzato mediante collettori argentati e spazzole in impasto di grafite e metallo.
Il contenitore del torsiometro s_FYRD (in alluminio), dispone di un foro filettato laterale, utilizzabile per eventuale fissaggio (con vite), a supportazione che ne impedisca la rotazione (indotta per trascinamento dall'albero rotante).

none

Torsiometro Serie s_FYRD: codifica modelli e campi di misura

- campi di misura: ±5, ±10, ±15, ±20, ±30, ±50, ±100, ±200, ±300 e ±500 Nm;

none

Torsiometro Serie s_FYRD: caratteristiche tecniche

  • campi di misura: da ±5 a ±500 Nm;
  • massima velocità di rotazione: 2'500 rpm;
  • sovraccarico massimo applicabile: 120% FS (200% FS come carico di rottura);
  • segnale di uscita: 1,2 a 1,5 mV/V, nominale;
  • non linearità: ±0,25% RO (isteresi: ±0,25% RO);
  • non ripetibilità: ±0,1% RO (creep @ 30 min: ±0,1% RO);
  • bilanciamento di zero: ±2% RO;
  • campo di temperatura compensato: da -10°C a +40°C;
  • campo di temperatura operativo: da -20°C a +60°C;
  • effetti in temperatura sullo zero: ±0,02% RO/°C;
  • effetti in temperatura sullo span: ±0,01% RO/°C;
  • impedenza del ponte: 350 ohms nominale (±30 ohms in ingresso, ±10 ohms in uscita);
  • massima tensione di alimentazione: da 5 a 15 Vcc;
  • resistenza di isolamento: maggiore di 5'000 Mohms (50 V);
  • protezione ambientale: IP62;
  • esecuzione (albero): acciaio (alloy steel) con contenitore in alluminio;
  • connessione elettrica: connettore con coperchio, completo di controconnettore volante;
  • dimensioni: vedasi disegno sottostante, o documentazione PDF.

RO deve essere inteso come "Rated Output"..

none

Torsiometro Serie s_FYRD: documentazione di riferimento

file PDF - torsiometro s_FYRD - Data Sheet (english);

none

Torsiometro Serie s_FYRD (campi da 5 a 15 Nm): disegno quotato

none

Le dimensioni indicate si intendono in millimetri.

none

Torsiometro Serie s_FYRD (campi da 20 a 500 Nm): disegno quotato

none

Le dimensioni indicate si intendono in millimetri.

none none

©1998-2019 Spare srl
Nel redigere il presente documento é stata prestata la massima cura affinché i relativi contenuti potessero riflettere le caratteristiche del prodotto descritto con la massima accuratezza: nonostante questi sforzi, in nessun caso Spare srl potrà essere fatta responsabile e/o perseguibile per eventuali inesattezze. Inoltre, in un ottica di continuo sviluppo e miglioramento dei prodotti proposti, si segnala che le informazioni riportate potrebbero essere non aggiornate all'ultima versione, in quanto ogni costruttore riserva i propri diritti nel poter ritirare o modificare la propria documentazione di prodotto, in ogni momento, senza preavviso. Conseguentemente, si consiglia di verificare, all'atto dell'acquisto, la veridicità e il grado di aggiornamento delle informazioni stesse.