Titolo: Calibratore di pressione "STAR"

      Spare è lieta di presentare il nuovo calibratore di pressione STAR, progettato e finalizzato da 3D Instruments Inc. per un'agevole impiego direttamente in campo, ove robustezza, precisione ed autonomia da sorgenti di alimentazione rappresentano i requisiti fondamentali.

      Lo strumento dispone di sensore di pressione interno, il cui segnale analogico di trasduzione viene convertito, condizionato e gestito da un microprocessore (A/D a 16 bit), onde garantire elevate accuratezza di misura sia in pressione (0,05%FS quale massima deviazione inclusiva degli effetti in temperatura nel campo 0/50°C), che per i campi elettrici 0/10 Vcc e 0/24 mA di cui è dotato (massima deviazione pari a 0,025%FS).

      La presenza di un microprocessore, rende altresì possibili ulteriori comode funzioni attivabili da tastiera quali ad esempio la selezione dell'unità ingegneristica desiderata (max 15 unità, disponibili in funzione del campo di misura), e l'azzeramento dello strumento.

      I campi di misura in pressione sono definibili tra 0/2 e 0/1000 psi (da 0/140 mbar a 0/70 bar circa), e possono essere richiesti con compatibilità ai fluidi non corrosivi, oppure per fluidi compatibili con AISI316; oltre alla versione per misure relative, si segnala la disponibilità della versione per misure di pressioni differenziali.

      La risposta di trasduzione (uscita in V o in mA) offerta dai sensori di pressione in verifica, può essere misurata e visualizzata simultaneamente al valore di pressione applicato, grazie ad un display LCD alfanumerico a 16 caratteri; la disponibilità di una porta di comunicazione RS232, completa la funzionalità dello strumento, permettendo l'interfacciamento con un computer PC o con una stampante.

      Confermando la sua vocazione per l'impiego in campo, il calibratore presenta dimensioni e pesi veramente contenuti (203 x 101 x 50 mm circa; 900 gr), è caratterizzato da un robusto guscio protettivo antishoks, offre un grado di protezione ambientale Nema X4 (IP66), garantisce un'autonomia di 25 ore (uso continuativo), e provvede autonomamente all'autospegnimento dopo 20 minuti circa di inattività.

      L'unità è conforme alle vigenti normative relative alla marchiatura CE.

      Il calibratore STAR viene fornito sotto forma di kit pronto per l'uso, composto dallo strumento completo della relativa borsa di trasporto in nylon, dai due cavetti di prova, da un set di batterie alcaline (4 x AA), dal manuale di istruzioni, e dal certificato di calibrazione tracciabile NIST.

      Ulteriori accessori che possono essere integrati al kit sono: l'adattore di pressione con cavo di estensione, il generatore manuale di pressione/vuoto, il cavo di interfaccia RS232, il caricabatterie adattatore (110/220 Vca + batterie ricaricabili), e l'eventuale adattatore per la presa accendisigari (12 Vcc).

      In considerazione della sua idoneità per verifiche periodiche della strumentazione di impianto prescritta secondo ISO9000, il calibratore STAR può essere opzionalmente fornito con certificazione tracciabile o nominalmente SIT (Servizio Italiano Tarature), qualora la certificazione tracciabile NIST (National Institute of Standards Technology - USA) risultasse insufficiente o non accettabile.

      Nota: si segnala che successivamente alla redazione del presente articolo si è resa disponibile una versione di calibratore più dotata di quello descritto, denominata STAR Plus.