Titolo: VERSATILE ED INNOVATIVO CALIBRATORE DI PRESSIONE

      Spare è lieta di introdurre l'innovativo calibratore di pressione PPC2+ rappresentante la seconda generazione di strumenti sviluppata da DHI in risposta alle crescenti necessità del mercato per calibratori di pressione semplici da utilizzare, ma capaci di elevate prestazioni.

      L'accurato controllo delle pressioni in generazione infatti, non è più una prerogativa circoscritta ai soli laboratori metrologici; innumerevoli processi produttivi e diverse procedure di verifica strumentale schedulata (solitamente applicate in aderenza alle normative sulla qualità quali ISO9000), richiedono ormai strumenti capaci di garantire notevoli precisioni di misura con ottimi livelli di ripetibilità, ma che contemporaneamente si prestino per un impiego veloce ed estremamente semplificato.

      L'esteso impiego di elettronica, l'esperienza acquisita nella costruzione di centinaia di unità (il PPC2, predecessore dell'odierno PPC2+, fu introdotto sul mercato nei tardi anni 80), il continuo interfacciamento con il cliente, e l'introduzione di numerose innovazioni a carattere elettronico e meccanico (alcune coperte da brevetto), fanno concretamente del PPC2+ un prodotto caratterizzato da elevate prestazioni e da costi decisamente contenuti, rispetto ad altre possibili alternative offerte dal mercato.

      L'impiego di elettrovalvole ad azionamento rapido e caratterizzate da bassi consumi, il controllo del valore in generazione operato tramite veloci schede di elaborazione a microprocessore (Motorola 68302, 16 Mhz), sofisticati algoritmi di controllo software (si pensi ad esempio che il calibratore è in grado di ottimizzare autonomamente il corretto rateo di "riempimento" onde pressurizzare velocemente il test applicato, in funzione della sua effettiva volumetria e del valore di pressione impostato in generazione), rendono il PPC2+ decisamente in anticipo sui tempi.

      Precisioni di controllo fino a 10 ppm (su tutti i campi di pressione con un massimo di sei campi per ogni PPC2+), tempi di assestamento del valore impostato tipicamente contenuti entro i 30 secondi; la disponibilità di due differenti metodologie di controllo (statico e dinamico), la capacità di compensare autonomamente eventuali perdite nel sistema, sono solo alcune delle prestazioni offerte dal PPC2+.

      Per compiere le misure necessarie al controllo della pressione generata, il PPC2+ dispone di trasduttori interni ad elevatissima accuratezza, il cui principio di trasduzione è basato sull'alterazione della frequenza di vibrazione di un cristallo di quarzo mantenuto in risonanza; grazie a tali dispositivi, il calibratore è in grado di operare correttamente in modo indipendente dal tipo di fluido impiegato, con trascurabile sensibilità al loro orientamento ed inclinazione, e senza che vengano richiesti tempi di warm up.

      Inoltre, l'adozione di un barometro interno consente la generazione combinata sia di pressioni assolute che relative (per campi superiori ai 30 psi i trasduttori assoluti sono impiegati per la generazione corretta di pressioni relative, attuata mediante riferimento all'atmosfera e relativa compensazione delle variazioni barometriche).

      Grazie alla sua architettura a microprocessore, il calibratore PPC2+ consente l'introduzione di innumerevoli parametri di misura quali l'altezza di correzione rispetto al test, la chiusura automatica del media (per la conservazione del gas), l'introduzione della sequenza di calibrazione, la protezione automatica contro eventuali sovrappressioni rispetto al campo correntemente selezionato, e non ultimo, permette la gestione di un ingresso analogico per fino a 4 dispositivi in verifica. Tutto risulta intuitivamente ed agevolmente disponibile dal pannello frontale del calibratore.

      L'adozione del software di calibrazione COMPASS (installabile su una stazione PC collegata ad una stampante e al PPC2+), consente di allestire una completa stazione di calibrazione automatizzata, capace di verificare diversi dispositivi in verifica (secondo procedure e caratterizzazioni definibili dall'utente), con inoltre la possibilità stampare dei certificati di prova o di calibrazione; nel tempo, ciò permette di costituire uno storico delle misure indispensabile per l'accertamento del mantenimento o del miglioramento dei propri standard produttivi.

      Nel caso sia richiesto dalla specifica situazione applicativa, si segnala la disponibilità di calibratori idonei al controllo e alla generazione di elevate pressioni pneumatiche (es. 3000 psi ed oltre), basati sull'impiego di servovalvole utilizzate per il controllo delle valvole per alta pressione (calibratore PPCK).

      Il firmware interno è residente su memoria di tipo Flash, e quindi eventuali upgrade risultano facilmente attuabili tramite un semplice PC. Il PPC2+ è disponibile sia in versione da banco, che con kit opzionale per il suo montaggio su strutture rack.