Titolo: Economici ed affidabili sensori per misure di livello

      Spare è lieta di presentare la gamma di pratici ed affidabili sensori di livello serie M6000, frutto di una pluriennale esperienza acquisita nello specifico settore applicativo, suffragata da un'assidua collaborazione condotta in stretto contatto con le effettive esigenze delle aziende committenti.

      Il principio di trasduzione sul quale si basa la misura di livello, è fondato sul rilievo della pressione dovuto alla colonna di liquido sovrastante l'elemento sensibile (sensore di livello), che viene ad essere completamente immerso liquido in misura (misura piezometrica).

      Il diaframma esposto al fluido in misura è costituito da ceramica, materiale in grado di soddisfare difficili e severi requisiti in termini di resistenza alla corrosione, sia essa dovuta ad azione meccanica o all'azione di agenti chimici particolarmente aggressivi; sul lato interno del diaframma viene deposta una configurazione a ponte di Wheatstone (costituita da strain gauges resistivi), capace di interpretare qualsiasi sollecitazione meccanica agente sul diaframma sensibile (pressione e quindi livello in misura).

      Oltre al ponte, viene incorporato un componente passivo che grazie al suo comportamento termico, è in grado di compensare (nel campo da -10°C a +80°C) le derive in temperatura tipiche del ponte di strain gauges, rendendo lo strumento ulteriormente più stabile, anche in presenza di variazioni termiche. Le sonde possono comunque sopportare temperature operative comprese tra -25°C e +100° C.

      La gamma dei sensori comprende trasduttori (segnale in mV, segnale in mV razionalizzato o amplificato in V; alimentazione a 10 Vcc), e trasmettitori (segnale 4-20 mA 2 fili; alimentazione da 12 a 30 Vcc), disponibili nei diametri di 25, 27, e 40 mm.

      L'isolamento elettrico offerto dalle sonde di livello è maggiore di 500 Mohm a 500Vcc in tutto il campo termocompensato; in caso di applicazioni in zone 'pericolose', possono essere fornite versioni a sicurezza intrinseca omologate BASEEFA (CENELEC - EEx ia IIc T4).

      Un cordino di acciaio galvanizzato, rinforza e rende autoportante il cavo immergibile di cui tutta la serie è dotata; oltre a ciò il cavo ospita anche un tubetto di riferimento preposto alla compensazione atmosferica della misura compiuta (versioni relative).

      Le sonde sono immergibili e pertanto a tenuta stagna; l'insieme descritto (con pressacavo in acciaio) è in grado di sopportare immersioni continuative fino a 100 metri di profondità ed oltre (100 metri di colonna d'acqua).

      Con lo scopo di garantire la massima compatibilità con ogni fluido di misura (ivi incluse le acque salmastre e marine), i sensori possono essere forniti in acciaio AISI316, in bronzo marino, in titanio, ed eventualmente anche in delrin.

      Il lato sensibile della sonda, è dotato di un puntale in PVC, grazie al quale vengono scongiurati dannosi shocks meccanici con il fluido in misura (es. immersioni violente); l'accesso del fluido avviene unicamente attraverso dei fori contrapposti e non in asse con il diaframma sensibile, in modo da ottenere un presmorzamento dinamico del fluido stesso.

      I campi di misura (relativi od assoluti), possono essere definiti da un minimo di 0/250 mbar (0-250 cmH2O), sino a 0/10 bar (100 mH2O); per altri campi di misura Spare è comunque in grado di offrire prodotti alternativi. Le sovrapressioni impulsive o continuative sopportabili senza alcuna alterazione delle caratteristiche delle sonde, sono pari a 1,5 volte il fondo scala nominale.

      Le accuratezze garantite (in termini di non linearità, isteresi e ripetibilità) sono migliori del ± 0,25% FS BSL (tipicamente ± 0,15% FS BSL), ma opzionalmente sono disponibili accuratezze migliorate al ± 0,1% FS BSL o migliori.

      Oltre alle versioni standard, è sempre possibile (con ragionevoli minimi quantitativi) valutare versioni di prodotto "custom", integranti ad esempio sensori di temperatura (utili per la contemporanea misura della temperatura del fluido) con segnale in corrente quali l'AD590 (Analog Devices), o addirittura termoelementi PT100 in configurazione a tre fili.

      Quando necessario, la gamma dei livelli M6000, può inoltre essere opzionalmente fornita con protezioni alle fulminazioni, direttamente integrate all'interno delle sonde.

      La semplice ed economica installazione di questi dispositivi, viene solitamente realizzata fermando in posizione il cavo autoportante con un pressacavo, e realizzando una giunzione sul punto di misura tramite apposite junction box (JB6), con le quali è possibile garantire una compensazione all'atmosfera protetta dalla penetrazione di agenti esterni, permettendo inoltre il 'cambio' del cavo immergibile, con più economico cavo convenzionale, necessario al raggiungimento del sito remoto di acquisizione della misura.

      Spare sarà inoltre lieta di offrire la sua esperienza per eventuali applicazioni che richiedano l'impiego di barriere zener (applicazioni IS), o per installazioni a 'cielo aperto' ove risulti di fondamentale importanza l'impiego di dispositivi antifulminazione esterni, provvedendo (ove richiesto) alla loro definizione ed integrazione nella fornitura.