Ottimizzazione della discagliatura in uscita da laminatoi

      Al termine della lavorazione compiuta da un laminatoio, usualmente si procede con la rimozione dell'ossido metallico che riveste il prodotto tramite l'azione di getti d'acqua mantenuti in pressione.  Poichè la pressione di mandata di questi getti d'acqua, viene controllata tramite un convenzionale manometro (collegato a valle della valvola di comando), risulta assai difficile analizzare la vera distribuzione della pressione tra i vari ugelli, così come risulta impossibile monitorare l'effetiva area coperta con efficacia.

      laminatoio

      Approfittando dei fermi macchina e considerando di poter disporre del laminatoio in condizioni di temperatura ambientale, sarà possibile analizzare l'area sottoposta a discagliatura, avvolgendo il film Prescale in normalissimo polietilene (onde impermeabilizzarlo), per poi passarlo al di sotto degli ugelli.

      In tal modo, l'acqua espulsa dagli ugelli, colpirà il film "colorandolo" secondo tonalità di rosso (che sono funzione della forza posseduta dal getto d'acqua), individuando quindi una esatta "mappatura" della zona coperta con efficacia durante la discagliatura.
      In tal modo l'operatore potrà compensare eventuali difformità tra gli ugelli, oppure potrà calibrare gli ugelli stessi onde aumentare o ridurre la rispettiva zona coperta.

      Per questa applicazione si consigliano i film tipo LLW, LW.

      ©1998 Spare sas & FujiFilm I & I

      top button  inizio pagina